A lezione... dalla cameo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 24/05/2017 alle ore 15:34.
A lezione... dalla cameo 4
A lezione... dalla cameo 4

Le scuole primarie della Provincia di Brescia possono arricchire il proprio programma didattico 2017/2018 con il Progetto Scuole DolceCasa cameo: una nuova esperienza educativa e gratuita all’insegna della formazione e del divertimento, in cui i piccoli potranno sperimentare il piacere di preparare un dolce con le proprie mani.

cameo, azienda alimentare specializzata nelle torte, pizze e dessert, con il Progetto Scuole DolceCasa, è particolarmente attenta al tema della sostenibilità e dell’impegno sociale a favore delle famiglie. Il programma di visite guidate, riservato alle scuole primarie,  permette infatti ai bambini di vivere un’esperienza didattica coinvolgente ed emozionante, all’insegna del piacere del fare insieme, da condividere poi con le loro famiglie.

La visita di Progetto Scuole è stata studiata con la consulenza di esperti in accordo con i Piani Formativi scolastici, ed è differenziata nei contenuti teorici tra Primo e Secondo Ciclo.

 

DolceCasa cameo si trova a Desenzano del Garda (BS) in Via Ugo La Malfa, 30, accanto allo stabilimento cameo. È facilmente raggiungibile dall’autostrada A4 (nei pressi dell’uscita Desenzano del Garda).

 

In una prima parte educativa, i giovani studenti saranno accompagnati nell’esplorazione delle materie prime e di come queste si trasformano in ingredienti, grazie anche a semplici (ma pur sempre suggestivi) esperimenti realizzati per esempio con il lievito.

Segue poi una parte più ludica, in cui si dà ai bambini la possibilità di dare sfogo alla propria creatività e di mettere le mani in pasta per preparare un dolceCon questa attività i bambini esploreranno il concetto di cibo come relazione, lavorando insieme per realizzare deliziose tortine e avendo poi la possibilità di portarle a casa e condividerle con le loro famiglie.

Il Progetto Scuole viene realizzato all’interno dello spazio interattivo di cameo, DolceCasa, che dal 2012 ha già ospitato oltre 10mila studenti delle scuole primarie insieme ai loro insegnanti, provenienti da diverse regioni italiane.

“Il Progetto Scuole di DolceCasa Cameo è un'esperienza significativa e completa. I bambini diventano protagonisti in un'atmosfera calma, ordinata e concentrata, nella quale il ‘saper fare’ diviene piacevole realizzazione di un progetto concreto. Ottime organizzazione, accoglienza e professionalità. Grande attenzione anche alle abilità sociali ed al contesto educativo”: così ha commentato la propria esperienza la Maestra Roberta Prospero della Scuola Merici di Desenzano.

La visita PROGETTO SCUOLE in DolceCasa cameo dura circa 3 ore ed è completamente gratuita. Gli insegnanti interessati a una visita per una classe possono consultare il calendario sul sito istituzionale cameo alla pagina http://www.dolcecasacameo.it/ e prenotare chiamando il numero verde 800 829170.

 

PROGETTO SCUOLE: FACTS & DATA

  • PROGETTO SCUOLE è stato inaugurato nel 2012 ed è rivolto alle scuole primarie
  • In 5 anni scolastici, DolceCasa cameo ha accolto oltre 10.000 studenti con i loro insegnanti per un totale di 312 visite
  • Ogni anno sono ospitate oltre 90 classi (media degli ultimi 5 anni)
  • I partecipanti al PROGETTO SCUOLE contano per il 45% dei visitatori totali di DolceCasa
  • Il 98% dei docenti che hanno accompagnato gli studenti in DolceCasa hanno espresso il massimo gradimentoper l’esperienza fatta (“molto  soddisfatto”).

 

 

DOLCECASA CAMEO

 

DolceCasa cameo è un luogo speciale, annesso all’azienda, in cui cameo ospita tutti i suoi consumatori, grandi e piccini, le scuole e i suoi partner, per far vivere loro un’esperienza coinvolgente ed emozionante, all’insegna della tradizione, del gusto e della qualità, da sempre i valori pilastro della sua storia.

In un ambiente piacevole ed accogliente, i visitatori, accompagnati dalle Guide e dai Pasticcieri cameo, possono conoscere la storia e i prodotti dell’azienda, e provare a “mettere le mani in pasta”, per vivere un momento speciale tutto da ricordare.

L’open space di DolceCasa cameo è strutturato in varie aree, ognuna delle quali è pensata per offrire ai consumatori esperienze diverse, che coinvolgono tutti i sensi.

I visitatori vengono accompagnati in un percorso che inizia con la storia dell’azienda, raccontata attraverso un filmato; un altro video racconta invece i passaggi salienti del processo produttivo.

La visita prosegue nella grande cucina attrezzata dove, grazie ad un bancone lungo sette metri, dotato di 12 postazioni di lavoro, gli ospiti di DolceCasa cameo possono cimentarsi direttamente nella preparazione di uno dei prodotti cameo e imparare i trucchi del mestiere, guidati da uno degli esperti pasticcieri.

L’open space è dominato dalla presenza del furgoncino storico, ben visibile dall’esterno anche attraverso le ampie vetrate, che ha un forte valore simbolico. Dipinto in giallo vaniglia e marrone cioccolato, i colori dei budini che rappresentano uno dei prodotti storici di cameo, il furgoncino racconta, attraverso una serie di targhe, le tappe più importanti della storia di cameo e del suo marchio.

La zona dedicata all’esposizione dei prodotti, che raccoglie l’intero assortimento cameo, è pensata per informare divertendo. Ogni espositore contiene una linea di specialità dell’azienda, insieme a contenuti, immagini, video e giochi per interagire con i prodotti scoprendo tante curiosità e avere utili consigli. I visitatori possono inoltre acquistare i prodotti, avendoli a disposizione nel loro assortimento completo.

Economia

Sanità