Addio alla maestra Aureliana Bergamini

Stampa Home
Articolo pubblicato il 07/09/2017 alle ore 10:29.
Addio alla maestra Aureliana Bergamini 4
Addio alla maestra Aureliana Bergamini 4

Due comunità unite nel dolore. Ieri mattina se n'è andata Aureliana Bergamini, maestra della scuola dell'infanzia "capoluogo" di Valeggio e insegnante per tanti anni a San Benedetto di Lugana.

Piangono i bambini, piangono gli adulti. Piangono il marito Danilo e il figlio Riccardo, 17enne campioncino di tennis; piange chiunque l'abbia conosciuta.

La donna si è spenta dopo una malattia purtroppo assai veloce che l'ha portata via in circa due mesi: fino all'ultimo giorno dello scorso anno scolastico la maestra era infatti insieme ai suoi bambini.

La donna era ormai prossima alla pensione, ma il suo entusiasmo era lo stesso che aveva il primo giorno di lavoro: in queste ore il cordoglio dei suoi "ex bambini" e dei genitori è unanime nonostante purtroppo fosse nota la malattia; devastate e incredule le colleghe.

"Era l'allegria della scuola, era la gioia, era l'esempio di come si possa fare il nostro lavoro trasmettendo valori e felicità di vivere - ha ricordato la coordinatrice della scuola, l'insegnante Daniela Donati - La sua classe era l'ultima del nostro lungo corridoio, e ogni volta che passava davanti alle altri classi non mancava mai un saluto con il suo sorriso contagioso. Ci mancherà tantissimo e stiamo già pensando di dedicarle qualcosa all'interno, era l'anima della nostra scuola. Di solito noi addormentiamo i bambini con una musica di sottofondo, mentre lei aveva adottato da qualche mese la lettura di una storia. Negli ultimi giorni, mentre ci salutava, si è raccomandata di proseguire questa tecnica, e glielo abbiamo promesso".

Il funerale si terrà domani, venerdì 8 settembre, alle 15 e 30.

Economia

Sanità