Aperta la splendida Villa Romana

Stampa Home
Articolo pubblicato il 07/05/2017 alle ore 07:17.
Aperta la splendia Villa Romana 4
Aperta la splendia Villa Romana 4

Sta per ricominciare la stagione turistica e, passo dopo passo, ritornano anche le tante attrazioni che Toscolano Maderno offre a ospiti e non solo. A partire dal mese di maggio tornerà ad aprire anche uno dei siti più importanti e amati da tutti: gli scavi archeologici della villa romana dei Nonii Arrii.
Ubicata poco prima dell’ingresso alla Cartiera di Toscolano, la villa romana dei Nonii Arrii costituisce uno dei più importanti edifici residenziali presenti in età romana sulle rive del lago di Garda e quindi risulta essere uno dei fiori all’occhiello del paese. La villa risale al I secolo d.C. e i primi ritrovamenti si atestano attorno al XV secolo. Gli scavi più estesi sono stati effettuati a partire dalla fine dell’800, ma poi vennero reinterrati. Al momento, della grande struttura di un tempo, è possibile visitare solo il settore meridionale dove è possibile ammirare diversi ambienti con pavimentazioni a mosaico e pitture parietali ancora ben visibili.


Il periodo di apertura andrà da maggio a settembre e sarà possibile accedere al sito il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 con accesso libero.


Il sito è di proprietà della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, ma come succede già da molti anni a questa parte la gestione delle aperture sarà completamente a carico del comune di Toscolano Maderno, il quale si avvarrà della collaborazione, in qualità di sorveglianti, di volontari che presteranno la propria opera a titolo gratuito e di personale appositamente selezionato con un bando e retribuito, nell’attesa che venga rinnovata e definita la Convenzione che disciplinerà i rapporti e i termini di apertura e valorizzazione del sito.

 

DA GARDAWEEK DEL 28 APRILE