Danza e seta: stasera a Lonato lo spettacolo di Ninia Grisito

Stampa Home
Articolo pubblicato il 08/08/2017 alle ore 10:25.
Danza e seta: stasera a Lonato lo spettacolo  di Ninia Grisito 2
Danza e seta: stasera a Lonato lo spettacolo di Ninia Grisito 2

Stasera, alle ore 21, a Centenaro si terrà il recupero dello spettacolo "C'era una volta" con Brunitus e Ninia Grisito, eccezionali artisti di Lonato in Festival. Artisti di strada e incanti dal mondo.

Tutto inizia con un libro antico e pieno di segreti.

Segreti che parlano di come immagazzinare le storie affinché non siano mai dimenticate. La terra che calpestiamo e abitiamo, la famiglia, gli amici, l’infanzia e le rughe della pelle; i desideri, le paure, le passioni. Siamo combinazioni infinite di ciò che siamo stati, di quello che sogniamo, di quello che ci circonda e dell’istante. Questa è la missione del nostro personaggio, abbracciare tutte le storie, esserne parte.

Lo strumento per compiere questa missione è il Diabolo. La parola “Diabolo” ha origine dal greco antico (diaballo); “dia” vuol dire attraverso, “ballo” lanciare. Il diabolo gira e vola, come le storie. Il nostro personaggio, lancia attraverso il diabolo, le storie che raccoglie. Le lancia all’universo. Libro, personaggio e diabolo sono un unicum e viaggiano sempre assieme, con la stessa missione: andare per il mondo ad ascoltare storie, a raccontare storie.

Ad accompagnare Brunitus in questo viaggio, ci sarà una fanciulla che tenta di crescere intrecciando e disincastrando sentieri nell’aria per trovare il suo posto nel mondo con uno spettacolo di acrobazie aeree, tessuti per la precisione.

Ninia Grisito è un'artista di Buenos Aires con un ricco percorso formativo che, partendo dalla danza, passa attraverso varie tecniche circensi, per approdare infine a quella che è la sua forma di espressione attuale: volteggiare con grazia e destrezza in simbiosi con i tessuti, alla ricerca di un suo mondo “per aria”.

Economia

Sanità