Fraglia Vela: Elisa Navoni orgoglio desenzanese

Stampa Home
Articolo pubblicato il 15/07/2017 alle ore 01:22.
Fraglia Vela:  Elisa Navoni orgoglio desenzanese 4
Fraglia Vela: Elisa Navoni orgoglio desenzanese 4

Grande orgoglio per la Fraglia Vela Desenzano: Elisa Navoni ha conquistato l’argento al Laser Radial Youth European Championships 2017, a Gdynia in Polonia. Dieci prove non facili, svoltesi in ogni condizione meteo: vento leggero, pioggia e, non ultimo, la giornata di ieri (13 luglio) con oltre 20 nodi di vento e onda formata. Guido Gallinaro di Toscolano conquista il titolo europeo. Purtroppo Elisa Navoni della Fraglia Vela Desenzano nell’ultima prova ha disalberato ed è stata costretta a un ritiro che le ha comunque consentito di salire sul podio e conquistare la medaglia d’argento.

Dopo una serie di impegni, commenta Elisa, «mi ritrovo nuovamente al secondo gradino del podio dell’Europeo. Non è stata una regata facile, soprattutto perché era la prima volta che avevo la possibilità di confrontarmi in Radial, inoltre Gdynia non è un campo che perdona e ho trovato anche condizioni dure come in questo ultimo giorno di regata, ma se sono arrivata qui devo ringraziare i miei genitori, gli sponsor, il mio coach Jonasz Stelmaszyk e Andrea Recalcati».

Terminato il liceo scientifico, Elisa si è iscritta alla facoltà di Medicina. Ha già vinto, sempre nella classe Laser Radial, un argento negli Europei del 2015 e un bronzo ai Mondiali 2016. Ora il suo medagliere cresce con l’argento al Campionato Europeo di Gdynia 2017.

«Fin da quando era sull’optimist (la barca di “iniziazione alla vela”) – ricorda la presidente del circolo Fraglia Vela DesenzanoRomana Fosson, che l’ha vista crescere – Elisa ha dimostrato un talento naturale che, con gli anni, è andato a perfezionarsi sempre di più regalandole meritate soddisfazioni».