Gli studenti scoprono i rischi della strada

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05/07/2017 alle ore 15:28.
Gli studenti scoprono i rischi della strada 8
il Comandante della Polizia Municipale di Sirmione Roberto Toninelli, il Direttore Generale Peter Assembergs, il Vicesindaco di Desenzano Paolo Formentini, il Comandante della Polizia Municipale di Desenzano Carlalberto Presicci, il Past Governatore Lyons

Anche quest’anno l’ASST del Garda ha aderito al progetto On the Road che per tre settimane ha visto impegnati alcuni studenti dell’Istituto Bazoli-Polo di Desenzano nei panni degli Operatori di Pronto Soccorso.

Il progetto ha coinvolto otto giovani in età della patente al fine di renderli maggiormente consapevoli dei rischi che si corrono sulla strada (e non solo) facendoli vivere in prima persona i delicati momenti del soccorso. L’unicità dell’iniziativa, nata dall’intuizione del giornalista Alessandro Invernici e di un agente di polizia locale Giuseppe Fuschino, è data proprio dal vivere l’esperienza in presa diretta e “senza filtri” accanto a chi opera quotidianamente nel settore della sicurezza e del soccorso.

“Ho fortemente voluto la nostra partecipazione al progetto – dichiara Peter Assembergs Direttore Generale – per far sperimentare e far conoscere ai ragazzi il lavoro di chi opera nella gestione delle emergenze. Vedendo con i loro occhi le situazioni di rischio, i giovani possono maturare consapevolezza sui pericoli che possono correre in caso di comportamenti non adeguati e diventare moltiplicatori dell’azione preventiva formando ed educando i propri coetanei.”

Dopo aver vissuto in presa diretta l’esperienza, ai “Ragazzi On The Road" viene chiesto di fissare le proprie sensazioni tramite selfie o video diventando dei veri e propri reporter. L’attività viene divulgata, nel rispetto della privacy dei pazienti e dei loro familiari, attraverso il sito www.ragazziontheroad.it e tramite i social network, in particolare la pagina Facebook “Ragazzi on the Road”, l’account Twitter “@OnRagazzi”, il canale You Tube “Ragazzi On the Road” e sul profilo Instagram “ragazziontheroad".

Il progetto On the Road è promosso dall’Associazione Socio Educativa “Ragazzi On the Road”, è patrocinato da Regione Lombardia e, per questa specifica iniziativa, è realizzato in collaborazione con Lions Club Desenzano Lago, Comune di Desenzano del Garda, Comune di Sirmione, Azienda Regionale Emergenza Urgenza-AREU. Il progetto vede la partecipazione e la collaborazione di diverse altre istituzioni ed enti riscuotendo crescente interesse tra loro e i giovani studenti coetanei protagonisti di On the Road. 

 

Cultura

Economia

Sanità

Politica