Lago in scena: Off Topic-Fora Tema a Lazise

Stampa Home
Articolo pubblicato il 12/08/2017 alle ore 08:29.
Lago in scena: Off Topic-Fora Tema a Lazise 4
Lago in scena: Off Topic-Fora Tema a Lazise 4

Dopo l’appuntamento di gennaio, con La Stanza dei Sogni, il precedente spettacolo nel presepe Uomini Eccedenti e la pubblicazione dell’opera postuma Casatonda, continua l’impegno di diffusione e valorizzazione dell’opera di Renato Zamperini, ad opera di Chantal Zamperini e Giliola Zenari, presidente della L.A.E.L.

L’occasione è Off Topic – Fora Tema, uno spettacolo teatrale che si terrà il 22 agosto, alle ore 20.30, in Dogana Veneta a Lazise, ingresso libero. 

Ispirandosi all’opera di Zamperini, lo spettacolo confronta la situazione del Lago di Garda prima del boom economico degli anni ‘60 con il presente.

Sia alla drammaturgia che in scena c’è Nicolò Sordo, allievo del professore e giovane attore, che spiega così l’intento dello spettacolo: “In Off Topic – Fora Tema voglio dire che rendere elementare 

a tutti i costi quello che diciamo e facciamo, renderà elementare anche quello che siamo.” Lo accompagnano i musicisti Roberto Zanetti, Matteo Zanetti e Federica Calzetti.

Zamperini, oltre che professore e storico, è stato scrittore e poeta di altissimo livello, ma ancora poco conosciuto. Luciano Balzan, Ordinario di Filosofia Teoretica all’Università dell’Aquila, scrive, in prefazione alla raccolta di poesie Picco di Marea: “Lirica maturata in esperienze su molti poeti della sua generazione che Renato Zamperini rielabora con esiti intensi e significativi”.

Continua il sogno di far arrivare Zamperini al grande pubblico.

Tags: lago di garda,Off topic-Flora Tema,la stanza dei sogni,spettacolo,lazise,chantal zamperini,L.A.E.L.,Dogana Veneta

Economia

Sanità