Meningococco, nuovo ambulatorio a Desenzano

Stampa Home
Articolo pubblicato il 15/03/2017 alle ore 17:02.
Meningococco, nuovo ambulatorio a Desenzano 4
Meningococco, nuovo ambulatorio a Desenzano 4

Attivi da domani tre nuovi ambulatori vaccinali che saranno ubicati all’interno degli Ospedali di Desenzano, Gavardo e Manerbio. A comunicarlo la stessa Azienda socio sanitaria del Garda.

I nuovi ambulatori, aperti con autorizzazione temporanea di ATS Brescia, implementeranno l'attività vaccinale dei centri presenti presso le sedi territoriali di Desenzano, Salò, Montichiari e Leno.

In questa prima fase di avvio dell’attività verranno eseguiti i vaccini solo per gli adulti per il meningococco di tipo B, C e Tetravalente.

L'attività vaccinale di ASST del Garda era stata già implementata nel mese di gennaio e, ad oggi, il totale delle prenotazioni effettuate è pari a 8555.

“Grazie all’apertura di questi nuovi ambulatori vaccinali – spiega il Direttore Generale Peter Assembergs – potenzieremo l'attività di vaccinazione per il meningococco riducendo così le liste d'attesa, rispondendo alle aspettative dei cittadini”.

 “L’attenzione di Regione Lombardia per le necessità che emergono dai territori - ha specificato l’assessore regionale al Welfare Gallera - è altissima e questi nuovi ambulatori lo dimostrano. È sempre per andare incontro alle esigenze dei cittadini che abbiamo proposto, pur non essendoci una emergenza, la formula del copagamento per effettuare i vaccini contro il meningococco in ambulatori dedicati. Ricordo, inoltre, che possono accedere alle vaccinazioni contro il meningococco in copagamento tutti i soggetti non inclusi nelle categorie per le quali, come previsto dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale e il conseguente piano regionale, l'offerta e' già gratuita".