Monitoraggio della qualità dell'aria a Peschiera

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04/08/2017 alle ore 20:01.
Monitoraggio della qualità dell'aria a Peschiera  2
Monitoraggio della qualità dell'aria a Peschiera 2

Parte oggi, sabato 5 agosto, la prima campagna di monitoraggio della qualità dell’aria, effettuata nel periodo estivo nel comune di Peschiera del Garda, uno dei comuni lacustri tra i più interessati dai flussi turistici grazie alla presenza di strutture ricettive, campeggi e attrazioni ed in posizione vicina al casello autostradale A4 e la SR11 che collega il basso lago a Verona.

Per circa 30 giorni una centralina mobile di ARPAV resterà posizionata nel centro abitato di Peschiera nei pressi del campo sportivo Manuel Cerini.

Parametri monitorati: ossidi di azoto (NOx, NO e NO2), anidride solforosa (SO2), monossido di carbonio (CO), ozono (O3), benzene (C6H6), polveri sottili (PM10), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) tra cui il Benzo(a)Pirene. 

A conclusione della campagna di monitoraggio i tecnici ARPAV predisporranno una relazione con i dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona oggetto di monitoraggio.

Non appena disponibile, la relazione verrà pubblicata sul portale ARPAV nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di competenza.

Economia

Sanità