Pronti, partenza.. via: 42esima Festa del Vino

Stampa Home
Articolo pubblicato il 12/08/2017 alle ore 09:29.
Pronti, partenza.. via: 42esima Festa del Vino 4
Pronti, partenza.. via: 42esima Festa del Vino 4

Una partenza con il botto quella messa in atto ieri sera, venerdì 11, in occasione della 42esima “Festa del Vino di San Martino della Battaglia”. I festeggiamenti sono iniziati verso le ore 19 con l’inaugurazione e l’apertura della festa, si è proseguito poi con il saluto del Sindaco di Desenzano del Garda Guido Malinverno e del Presidente del G. S. San Martino. Al via poi con le danze grazie alle musiche dell’orchestra “Diego Zaniboni”.

Il Centro Sportivo di San Martino, luogo scelto per la realizzazione dell’evento, accompagnerà i visitatori con un ricco programma di musica e sport fino al ferragosto. Ieri, il cielo nuvoloso e il maltempo pomeridiano non avevano fermato l’afflusso dei visitatori accorsi per degustare i piatti tipici locali e soprattutto il vino “principe” della tradizionale sagra.

Questa festa è un’occasione in cui gli imprenditori gardesani si fanno conoscere al fine di “portare le persone locali nelle loro cantine”. Sono 6 le aziende vinicole del territorio presenti che in media esportano circa il 60% annuo della produzione all’Estero. Tra i vini della lista preferiti, che non possono mancare, il Lugana: profumato, fresco e minerale che richiama il territorio del Lago di Garda nella sua unicità poiché come ricorda la locuzione latina “in vino veritas”.

Il calendario degli eventi riprenderà anche nella giornata di oggi con vari appuntamenti a partire dalle prime ore dalla mattina con tornei di Tennis e di Green Volley. Si proseguirà poi la sera con l’esibizione danzante della scuola di ballo “Latin Dance & Zumba” e le sinfonie dell’orchestra Jonathan & Gianni Dego. In conclusione della serata, un’ultima esibizione a cura della scuola di ballo “My May Danze”.

Biciclettata in famiglia, invece, per domenica 13 con ritrovo alle ore 9 al Centro Sportivo. Per tutti i partecipanti un simpatico omaggio e un meritato ristoro finale. Nel pomeriggio, alle ore 15, grande gioco con le carte da briscola, la “Briscolada de Feragost” a 32 coppie (realizzata anche lunedì 14 sempre alle ore 15).

Per finire si potrà ballare al ritmo delle musiche di “Ketty Piva” e seguire la sfilata curata dalla stilista Cristina Girelli. Oltre a tanti altri accompagnamenti musicali e ad altre esibizioni, come quella della scuola di ballo “Latin Dance and Zumba Chiara Banterla”, anche la consegna degli attestati e i riconoscimenti agli espositori dei vini doc, martedì 15 alle ore 22:30, poco prima di un suggestivo spettacolo pirotecnico per celebrare la fine della cinque giorni che avrà sicuramente fatto contento tutti i partecipanti.

Tags: 42esima festa del vino,festa del vino,San Martino della Battaglia,desenzano del garda,guido malinverno,ferragosto,festeggiamenti,lugana,lago di garda

Economia

Sanità

Politica