Sabato apre la passeggiata a lago a Rivoltella

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23/05/2017 alle ore 10:49.
Sabato apre la passeggiata a lago a Rivoltella 4
Sabato apre la passeggiata a lago a Rivoltella 4

Sabato 27 maggio verrà aperto il nuovo tratto di passeggiata a lago di Rivoltella. 

Ecco il comunicato stampa dell'amministrazione comunale di Desenzano per annunciare l'evento.

 

Il Comune di Desenzano del Garda informa che dalla mattina di sabato 27 maggio sarà aperto al pubblico il nuovo tratto di passeggiata a lago di Rivoltella, che dalla scalinata di via Borgo di sotto arriva fino all’area verde di Villa De Asmundis.

Il nuovo tratto, lungo circa 450 metri, completa il percorso già inaugurato in precedenza nell’ambito del progetto “Il lago ritrovato”, con i tracciati oggi percorribili dalla Maratona fino alla darsena Lepanto (inaugurato proprio il 27 maggio di un anno fa), dai giardini di via Lario alla Spiaggia d’oro e poi fino al porto di Rivoltella.

Collocata tutta lungo la linea di costa, ma senza sottrarre spazio al lago, la passeggiata di Rivoltella riparte dal percorso interrotto all’altezza di via Borgo di Sotto fino al Baraonda, adagiandosi sull’arenile esistente, per poi passare davanti al locale, utilizzando parte della terrazza del ristorante (area demaniale), per una larghezza di circa 2,5 metri. Un’opera quindi aimpatto ambientale contenuto e senza barriere architettoniche. Infatti, per accedere alla nuova passeggiata dalla parte che dal porto arriva alla scalinata di via Borgo di Sotto ci sono sia gli scalini che una rampa a norma per i disabili.

Attraversa la spiaggetta della Madonna della Villa, il percorso approda, staccandosi di alcuni metri dalla costa, sull’area verde dietro a Villa De Asmundis. Dove si raccorda con il camminamento già  esistente, che si unisce al marciapiede di via Agello.

Il nuovo tratto è strategico in quanto collega la chiesetta di Madonna della Villa allo spazio verde di villa De Asmundis, un altro bellissimo affaccio sul lago.

Come nei tratti già realizzati tra la Spiaggia d’oro e la Maratona, il percorso alterna assi di legno e ghiaia “levocell”. Sono inoltre state create delle piazzette di raccordo, con la funzione di “terrazza solarium”, dove saranno posizionate panchine per godere del panorama, cestini portarifiuti con posacenere e adeguata illuminazione, in parte su palo e in parte a raso.

L’opera pubblica ha un costo complessivo di 500.000 euro.

La passeggiata a lago Desenzano-Rivoltella potrà dirsi effettivamente completa con la realizzazione del ponte, che permetterà di bypassare la darsena Lepanto unendo i due tratti di camminamento già esistenti, quindi collegando lungo il lago Rivoltella al centro di Desenzano.

Economia

Sanità

Politica