Garda, la scampagnata sulla Rocca

Stampa Home
Articolo pubblicato il 31/05/2016 alle ore 09:38.
Garda, la scampagnata sulla Rocca 4
Garda, la scampagnata sulla Rocca 4

Tempo di iniziative a Garda per l'Associazione Genitori Primaria Garda in vista della giornata del 2 Giugno, come è possibile leggere nella nota diffusa dal gruppo:

"A novembre 2015 si è costituita l’”Associazione Genitori Primaria Garda” che riunisce i genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria di Garda.

Tra i vari compiti che l’associazione si è prefissata vi è quello di sostenere la responsabilità educativa dei genitori, di promuovere momenti aggregativi, di stimolare un’ampia partecipazione delle famiglie alla vita della scuola e della comunità sociale.

In occasione della festa della Repubblica del 2 giugno è stata ideata una giornata di festa e di incontro rivolta a tutte le famiglie gardesane.

Questa ricorrenza civile ha permesso di proporre a tutti i genitori una riflessione sull’importanza di essere buoni cittadini. Partendo dal significato etimologico della parola “repubblica” ossia “res – publica” si è voluto offrire un’occasione di pensare all’importanza di alcuni temi di fondo della buona cittadinanza: la capacità di cura (di altre persone, di altri esseri viventi, dell’ambiente), il rispetto (per gli altri, per le cose comuni, per le regole, per la storia) e la responsabilità, sia pubblica che privata.

Il 2 giugno, tempo permettendo, le famiglie con i bambini si troveranno sul pianoro della Rocca per una scampagnata, che permetterà loro di conoscere, apprezzare e rispettare uno dei luoghi più amati da gardesani e turisti.

La Rocca è anche custode di una parte importante della storia passata. E’ stata quindi coinvolta anche l’associazione Warda, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio storico, artistico e culturale, specialmente con attività sul campo per valorizzare il territorio e produrre ricerche archeologiche.

Il 2 giugno ci saranno 2 bei momenti di scoperta storica aperti a tutti.

Alle 11 avrà luogo un “archeotelling” ossia un racconto animato da archeologi vestiti con abiti del tempo, che permetterà ai bambini di immedesimarsi nella vita sulla Rocca del IX secolo.

Alle 14,30 vi sarà invece una vera e propria visita archeologica dell’intero sito ove sorgeva l’antico borgo fortificato di Warda, che ha poi dato il nome al sottostante paese e all’intero lago. Questa visita è rivolta principalmente agli adulti.

L’associazione genitori ha voluto coinvolgere nei festeggiamenti anche l’amministrazione comunale, anche considerando che quest’anno ricorre il 70 esimo anniversario della Repubblica e che il 2 giugno è uno sei Simboli Patri italiani.

Il Sindaco ha donato ad ogni alunno della scuola primaria un tricolore che potrà essere portato il giorno della festa sulla Rocca.

La partecipazione alla scampagnata, patrocinata dal Comune, è libera ed aperta a tutti.

Chi volesse salire a piedi ed in gruppo potrà trovarsi alle ore 930 al parcheggio del cimitero oppure alla scalinata accanto alla chiesa."

Tags: garda,associazione genitori primaria garda

Economia

Sanità