Sirmione celebra il Lugana

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05/10/2017 alle ore 14:40.
Sirmione celebra il Lugana 8
Sirmione celebra il Lugana 8

Dopo l'appuntamento a Peschiera d/G, «Lugana con Gusto» approda a Sirmione. Questo venerdì in piazzale Porto il bianco protagonista del lago sarà il prodotto di eccellenza di raffinati tasting con le sue tre tipologie. il 2016, il Lugana affinato e lo Spumante. Promosso dal Consorzio Lugana, questo appuntamento si inserisce nei festeggiamenti di 50 anni di storia della DOC Lugana. Il vino incontra anche la cucina, grazie alla collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione, che curerà la parte gastronomica. Abbinamenti tutti da scoprire e che promettono di soddisfare i gusti più variegati: piatti tipici con i pesci locali, oppure con diversi tipi di carne, ma anche un menù studiato ad hoc per i vegetariani. Tutti questi piatti si sposeranno con il bianco fermo alla ricerca di un'esaltazione reciproca di sapori e gusti.

La partecipazione a «Lugana con Gusto» è totalmente gratuita fino ad esaurimento posti e si svolgerà dalle ore 17 alle 21, anche in caso di maltempo. Sarà possibile registrarsi direttamente in piazzale Porto agli orari indicati. Sempre venerdì, la manifestazione verrà preceduta da un altro appuntamento: alle ore 15.30 verrà infatti posata l'opera d'arte dedicata al Lugana e ai suoi produttori. Location della cerimonia piazza A. Casagrande. Quello che è stato definito il “monumento al Luganista" è stato realizzato con la collaborazione della Commissione Agricoltura del Comune.

Dopo la degustazione enogastronomica di Sirmione, il Lugana sbarcherà oltreoceano, per un tour promozionale negli Stati Uniti. Il Consorzio Tutela Lugana toccherà Chicago, San Francisco, New York e Washington per portare il vino lacustre alla scoperta dei mercati internazionali.

Economia

Sanità