Stagione da record sul Garda: oltre 7 milioni di turisti

Stampa Home
Articolo pubblicato il 09/11/2016 alle ore 09:47.
Stagione da record sul Garda: oltre 7 milioni di turisti 2
Stagione da record sul Garda: oltre 7 milioni di turisti 2

Quest'anno la riviera bresciana del Garda supererà il tetto dei 7 milioni di turisti per la prima volta, con un incremento del 6% rispetto al 2015.

Sirmione e Limone, con desenzano più staccato, la fanno da padroni come afferma un soddisfatto Marco Girardi, direttore del consorzio Garda Lombardia, che inoltre sottolinea l'importanza per raggiungere tale risultato di nuovi flussi turistci provenienti da nuovi mercati, come Polonia e Repubblica Ceca, dove vi è stato un grosso investimento in promozione negli ultimi anni. DSi è stabilizzato anche il mercato russo, ora non più esclusiva dei super ricchi, ma anche di gente comune.

Girardi prosegue affermando che le ragioni sono molteplici: innanzitutto l'espansione in Europa e nel mondo del brand Garda e la profondità di offerta presente sul territorio, da hotel 5 stelle a b&b rurali. Ci sono poi le ragioni contingenti, come il meteo favorevole  e la situazione internazionale che ha messo fuori gioco paesi che erano nostri concorrenti.

Insomma quest'anno tutto ha giocato a favore del Garda e per questo è difficile pensare di crescere ulteriormente. L'unico modo per farlo secondo Girardi sarebbe quello della destagionalizzazione, ma difficilmente un albergatore accetterebbe di tenere aperto il proprio esercizio quando bar, negozi e ristoranti sono chiusi. Per questo il consorzio turistico sta studiando incentivi per gli alberghi che decideranno di tenere aperto  tutto l'inverno o almeno durante il periodo delle vacanze di Natale.

Tags: lago di garda,turismo,alberghi

Territori

Cronaca

Economia

Sanità