Torna il caldo africano

Stampa Home
Articolo pubblicato il 18/06/2017 alle ore 09:13.
Torna il caldo africano 2
Torna il caldo africano 2

CALDO IN NUOVA INTENSIFICAZIONE NELLA PROSSIMA SETTIMANA - Dopo il temporaneo calo termico del weekend, l'anticiclone nord africano tornerà ad estendersi sull'Europa centrale, coinvolgendo più direttamente anche la nostra Penisola. Il flusso di aria molto calda che lo alimenta e che sta arroventando Portogallo, Spagna e Francia, tornerà così ad interessare anche l'Italia, pur parzialmente smorzata e con obiettivo iniziale ancora una volta il Centronord.

PUNTE DI OLTRE 34-35°C DA MERCOLEDI' PROSSIMO - Già entro martedì si torneranno a raggiungere punte di 32-34°C in primis sulla Valpadana, mentre le coste e in generale il Sud Italia vedranno temperature più basse, con clima sostanzialmente ancora gradevole. Tuttavia nella seconda parte della settimana il caldo dovrebbe tornare più intenso un pò su tutta la Penisola, con picchi di oltre 34-35°C sulle aree interne lontano dal mare e in generale sulla Pianura Padana dove tra l'altro si farà sentire anche l'afa. Condizioni afose che non mancheranno anche lungo i settori costieri, complici i maggiori tassi di umidità.

CALDO, MA NON ECCEZIONALE - Per quanto intenso, non si tratterà comunque di una ondata di caldo eccezionale; quello insisterà invece tra Francia, Spagna e Portogallo, dove per giorni si potranno superare punte di 38-40° ( in primis sulla Spagna ). Li la situazione si farà davvero difficile. Ad ogni modo anche per noi le cose si mettono male sul fronte siccità, con assenza totale anche nel lungo termine di piogge importanti: gli apporti pluviometrici saranno infatti riposti ai soli temporali di calore, quindi localizzati e non a un fronte organizzato.

Tags: caldo,meteo,caldo africano